lunedì 4 settembre 2017

Come affrontare al meglio la prima giornata in pista ( Track Day ) – Prepariamo la nostra auto

stampa la pagina
Nell’articolo precedente  Come affrontare al meglio la prima giornata in pista (Track Day) - La scelta della pista   abbiamo parlato di quali aspetti considerare nella scelta dell’autodromo dove iniziare con la nostra prima esperienza con i Track Day.
Bene, scelto finalmente il tracciato ora ci dedicheremo ai preparativi per il grande giorno, preparativi che saranno rivolti alla nostra vettura.
Preparare la nostra auto
Una giornata in pista è una grande fonte di stress meccanico per la nostra auto, anche i modelli sportivi possono soffrire una giornata al limite e quindi è necessario osservare alcune semplici precauzioni per preparare la nostra autovettura.
Olio Motore
Verificate il livello dell’olio motore e se siete vicini alla scadenza prevista per il cambio olio non aspettate, sostituitelo. Un olio nuovo offrirà una maggior protezione al vostro motore, soprattutto alle alte temperature.
Liquido refrigerante
Analogamente a quanto detto per l’olio motore controllare il livello del liquido refrigerante e, nel caso di un’auto abbastanza datata, procedere alla sostituzione. Un fluido nuovo vi garantirà un più alto punto di ebollizione.

Olio del cambio
Sebbene le case costruttrici affermino che l’olio del cambio è eterno in realtà, in caso di uso estremo come la guida in pista è consigliato di sostituirlo ogni 2 cambi olio motore.
 
Freni
Nella guida in pista i freni sono il comparto più sollecitato e, escludendo i modelli super-sportivi che montano dischi carboceramici e pinze con millemila pistoni, nelle normali auto, anche quelle sportive, dopo tre o al massimo 4 giri al limite sentirete il pedale del freno diventare pastoso ed allungare la corsa. A quel punto occorre rallentare e percorre almeno un giro a velocità ridotta senza insistere troppo sui freni. Se le vostre pastiglie sono vicine al limite di usura è meglio sostituirle e, se possibile, montare pastiglie adatte all’uso Racing. Costano abbastanza però assicurano una notevole resistenza alle sollecitazioni ed una potenza frenante incredibile a scapito di una maggior usura dei dischi freno.
  
Anche il fluido idraulico del sistema frenante deve essere controllato e, nel caso di auto con qualche annetto sulle spalle, è opportuno procedere alla sostituzione integrale. Questo perché l’olio nuovo ha una temperatura di ebollizione superiore compresa tra i 250 ed i 300 gradi centigradi ma è un fluido igroscopico e con il tempo tende ad assorbire umidità, e le molecole di acqua assorbite ne abbassano notevolmente il punto di ebollizione e la resistenza alla temperatura.
Pneumatici
Il capitolo gomme è abbastanza complesso, le variabili da considerare sono tante e la scelta ideale è comunque legata alle vostre aspettative.
Per iniziare le normali gomme stradali possono essere utilizzate anche nella guida in pista. In alternativa è possibile montare gomme sportive semi slick. Ne esistono diverse che sono omologate per la guida su strada e, oltre a garantire un’aderenza notevolmente superiore rispetto alle gomme stradali, vi stupiranno in termini di durata. Infatti le gomme stradali, anche quelle sportive, nell’utilizzo estremo in pista raggiungono temperature molto elevate per quel tipo di mescola, iniziano a scivolare rendendo la guida “pastosa” ed al contempo si usurano velocemente. Gomme semi slick omologate per uso stradale, come ad esempio le Yokohama Advan Neova AD08, assicurano un’ottima precisione di guida, una buona costanza prestazionale anche dopo diversi giri veloci consecutivi ed una bassa usura. Con lo stesso treno di gomme si possono fare anche più di 10 Track Day ed il tutto ad un prezzo contenuto, infatti il prezzo delle gomme semi slick spesso è inferiore a quello delle normali gomme stradali sportive.
Occorre però ricordare che questo tipo di pneumatici è indicato per asfalto asciutto ed in caso di pioggia la guida diventa veramente difficile con fenomeni di aquaplaning anche a bassissima velocità. Ricordo un rientro da incubo in autostrada sotto ad un diluvio… viaggiavo a 60 kmh e mi sentivo comunque in pericolo. Il tutto perché alla fine della giornata eravamo troppo stanchi per rimontare i cerchi con le normali stradali.
Proprio per questo motivo mi sento di consigliare la spesa per quattro cerchi in lega su cui montare le gomme da utilizzare in pista, si montano in autodromo prima di iniziare a girare e si smontano la sera prima di rientrare. Oltretutto, se dovesse piovere durante il vostro Track Day, avrete a disposizione le vostre gomme stradali per poter continuare a girare anche sul bagnato senza gettare al vento i soldi spesi per la prenotazione della pista.
Sospensioni e meccanica in generale
La giornata in pista, il passaggio sui cordoli, il maggior grip offerto dalla gomme semi slik, sottoporrà la vostra auto a forze e sollecitazioni molto superiori a quelle della guida di tutti i giorni perciò, se la vettura ha già diversi chilometri sulle spalle è opportuno un veloce controllo dell’usura dei cuscinetti mozzi ruota, delle testine dello sterzo e degli attacchi delle sospensioni. In presenza di giochi eccessivi è consigliabile procedere alla sostituzione.

Impianto di scarico
Attenzione che alcuni circuiti pongono limitazioni al rumore pertanto verificate attentamente sul sito dell’autodromo le eventuali limitazioni. Le automobili stradali normalmente rispettano questi limiti e solamente se avete apportato modifiche all’impianto di scarico dovete effettuare una verifica preventiva.

Filtro aria e candele
Un buon filtro aria pulito e candele nuove, possono regalare al vostro motore un 5% di potenza extra e una fluidità nell'erogazione migliore. Finita la giornata potremo comunque contare sui minori consumi dovuti alla maggior efficienza del motore grazie ai nuovi componenti.

Conclusioni
Tutto quanto sopra può essere eseguito dal vostro meccanico di fiducia in un paio di ore di lavoro e, per chi ama la propria vettura, sono operazioni normali anche per l’uso stradale.
Nel prossimo articolo vedremo invece la preparazione relativa al pilota… cioè a noi.
Ricordate di inviarmi i vostri commenti, sono uno strumento per me molto prezioso per migliore questa guida al primo Track Day.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi cosa ne pensi ed aiutami a migliorare la qualità degli articoli, i tuoi pareri ed i tuoi consigli sono importanti per me e per questo blog.