giovedì 14 settembre 2017

Il Lotus and Light Cars Club Challenge 2017

stampa la pagina
Cosa è il Lotus and Light Cars Club Challenge?
Il Lotus and Light Cars Club da diversi anni organizza, con successo sempre crescente, un Challenge riservato alle Lotus ed ad auto di peso inferiore ai 1300 kg suddivise in diverse classi in funzione delle prestazioni.


 
Gli eventi

Gli eventi sono un qualcosa di molto vicino al Track Day così come lo conosciamo ma offrono quel qualcosa in più. Infatti di norma il numero di vetture ammesse contemporaneamente in pista è sempre relativamente basso per limitare il traffico e le auto ed i piloti sono suddivisi in classi omogenee per prestazioni al fine di ridurre al minimo i sorpassi. 
Questi accorgimenti assicurano ai piloti una migliore esperienza di guida in pista, senza lo stress di dover costantemente tenere gli occhi sugli specchietti per dare strada ad auto o driver più veloci.


Il Challenge si basa sulla formula dei miglior 5 giri cronometrati ed è un ambiente veramente sano dove confrontarsi ma soprattutto imparare e migliorarsi nella guida in pista oltre a costituire una piacevole occasione per conoscere nuovi amici che condividono la nostra passione. Il tutto in un contesto sicuro, ove è garantita l’assistenza di commissari di pista formati ed addestrati, dove è sempre presente una ambulanza dotata di medico e personale paramedico.

I servizi aggiuntivi presenti agli eventi organizzati da LLCC

Altro aspetto che eleva qualitativamente gli eventi organizzati da LLCC al di sopra dei normali Track Day è il fatto di assicurare in autodromo un servizio di officina per piccoli interventi a prezzi limitati ( e già prestabiliti) garantito dal personale del Team Santilli oltre a un servizio assistenza pneumatici in pista offerto da Mac Auto Divisione Gomme


In caso di problemi alla propria autovettura questi servizi faranno la differenza tra il tornare a casa anzitempo magari su di un carro attrezzi ed il riprendere a girare in pista per poi tornare a casa alla guida della nostra auto.
Ultimo ma non meno importante, per chi non disponesse di una propria vettura e volesse provare l'esperienza in pista nel Challenge sono generalmente disponibili diverse offerte di auto a noleggio per prendere parte agli eventi.  

Lo spirito dell'LLCC Challenge ed il regolamento

Per meglio capire lo spirito dell’LLCC vi rimando a questo post pubblicato dall’ efficientissimo e simpaticissimo FrancoZ, che è il perno dell’organizzazione, ove si spiega Perché un neofita dovrebbe venire a girare al Challenge?     

Di mio vi posso garantire che quanto affermato da FrancoZ corrisponde a verità, infatti nella mia esperienza all’ autodromo di Franciacorta per il primo evento dell’anno 2017 che si è svolto sabato 25 Marzo, ho potuto toccare con mano quanto sia accogliente, amichevole ed ottimamente organizzato l'ambiente offerto da questo gruppo di amici.


Il Regolamento dell’edizione 2017 del Challenge è disponibile sul Forum ufficiale LLCC.    

I prossimi appuntamenti del Challenge LLCC 2017

Il prossimo evento è una Endurance della durata di due ore programmata per il 30 Settembre all’autodromo di Misano a cui seguirà il 14 Ottobre la giornata all’ autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari.

Riferimenti LLCC

Non potendo, per ovvie ragioni, riassumere in una pagina tutto quello che costituisce il mondo LLCC, vi rimando al Forum ed alla Pagina Facebook dove potrete trovare informazioni ed approfondimenti forniti direttamente da tutti gli attori che costituiscono questo bellissimo gruppo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi cosa ne pensi ed aiutami a migliorare la qualità degli articoli, i tuoi pareri ed i tuoi consigli sono importanti per me e per questo blog.