giovedì 21 settembre 2017

Ferrari 312B Il Film - La storia di un mito

stampa la pagina
Il 9 Ottobre prossimo esce nelle sale cinematografiche Ferrari 312B, un film-documentario del regista italiano Andrea Marini, 81 minuti di pura passione, un salto nel passato arricchito dalle testimonianze tra gli altri, di Jackie Stewart, Jacky Ickx, Niki Lauda, Gerhard Berger, Damon Hill.




La storia della Ferrari F1 312B
 

Ferrari 312B prende il nome dalla vettura concepita dai tecnici di Maranello capitanati dall' Ing. Mauro Forghieri per la stagione di F1 1970.
La novità principale della monoposto era costituita dal nuovo motore a 12 cilindri che passa dall'architettura a V montato sulla versione precedente, la 312, a quella a cilindri contrapposti o boxer.
Questo innovativo motore di 3.000 cc, il primo con questa architettura in F1, presentava il vantaggio di un baricentro estremamente basso ed una elevata potenza, circa 450 CV a 11.600 giri/min.
Con questa vettura la scuderia Ferrari prese parte ai campionati di F1 negli anni 1970 e 1971 riportando 4 vittorie nel '70, 3 con Ickx e 1 con Clay Regazzoni) ed una vittoria nel 1971 al GP del Sud Africa con Mario Andretti.
Grazie a questo motore, il cui progetto era nato inizialmente per l'industria aeronautica degli aerei da turismo, la Ferrari dominerà le scene nel decennio che va dal 1970 al 1980 vincendo 3 titoli mondiali piloti e 4 titoli costruttori. 
Ferrari 312B il film
Il film di Andrea Marini racconta della passione di Paolo Barilla, ex-pilota di F1, che per partecipare alla edizione storica del Gran Premio di Montecarlo che si svolge ogni due anni nel principato Monegasco, decide di restaurare completamente la sua vettura, appunto la mitica 312B, e per farlo la affida alle cure di chi l' ha progettata quasi 50 prima, l' Ing. Forghieri.
Un racconto di passione, di amore per le auto e per le corse, un tuffo nel mondo cavalleresco della F1 degli anni '70, un mondo che oggi è solo un ricordo.
Per gli appassionati dell'auto un rimando alla scheda tecnica pubblicata su Wikipedia Ferrari_312_B dove potete trovare tutti i dettagli dell'auto e la sua storia agonistica.
Le sale che il 9/10/11 Ottobre proietteranno il film sono disponibili sul sito www.nexodigital.it
Ci vediamo al cinema!!!.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi cosa ne pensi ed aiutami a migliorare la qualità degli articoli, i tuoi pareri ed i tuoi consigli sono importanti per me e per questo blog.