mercoledì 6 settembre 2017

Come affrontare al meglio la prima giornata in pista ( Track Day ) – Vestiario ed attrezzatura

stampa la pagina

Nei due articoli precedenti ci siamo dedicati a come individuare l’autodromo più indicato per il nostro debutto in pista (La scelta della pista) e quali controlli effettuare sulla nostra vettura per evitare sorprese e prepararla al meglio Preparazione dell'auto ). Ora ci occupiamo invece del “Pilota” e, partendo dal vestiario per poi passare ai documenti ed alla attrezzatura da portare con noi, vediamo assieme come organizzare la nostra prima giornata da sogno.
Documenti
Verificate che la vostra patente sia in corso di validità, dovrete presentarla all’organizzazione del Track Day in autodromo per controllo.
Verificate che l’assicurazione della vostra auto sia in corso di validità, molti eventi Track Day sono riservati esclusivamente ad auto assicurate
Verificate se la vostra assicurazione prevede la disponibilità di un servizio di assistenza stradale. Quando girate in pista può succedere che qualche componente si rompa impedendovi il rientro con la vostra vettura. Avere una soluzione pronta per questo tipo di problemi vi concederà di vivere in maniera molto più serena questa giornata.
Precompilate prima di partire lo Scarico di Responsabilità per le persone che guideranno in pista e per eventuali passeggeri, questo vi farà risparmiare tempo all’accettazione in autodromo, tempo che potrete dedicare alla guida.

Cosa indossare durante la guida in pista
Per quanto riguarda l’abbigliamento diciamo che la richiesta minima è costituita da pantaloni lunghi e maglia a maniche lunghe. Le scarpe devono essere chiuse e preferibilmente a pianta stretta per un miglior controllo sui pedali e per evitare di premere accidentalmente freno ed acceleratore contemporaneamente durante una staccata.
Il casco deve essere di tipo omologato per auto oppure per moto.
Personalmente, dopo svariate ricerche sul web, ho preferito acquistare un set completo ignifugo in nomex costituito da tuta ignifuga, maglia, sottocasco, calze, guanti e scarpe con omologazione FIA 8856-2000.
Un set come questo lo potete trovare offerto in kit ad una cifra compresa tra i 500 ed i 650 euro in funzione delle offerte disponibili al momento e delle marche dell’abbigliamento.
Se questa sarà anche la vostra scelta potrete apprezzare la comodità della guida indossando una tuta da pilota ed al tempo stesso in caso di incendio della vettura avrete la massima protezione. Unica nota dolente il caldo, infatti queste tute e soprattutto le entry level, nella stagione estiva, tengono un caldo impressionante e si suda veramente parecchio.
Vi sconsiglio invece tute ed abbigliamento ignifugo realizzato in cotone ignifugato. Dopo qualche lavaggio in lavatrice il cotone perde le sue caratteristiche ignifughe.
Oltre all’abbigliamento da indossare durante la guida in pista vi consiglio di portare anche abbigliamento di ricambio oltre a tuta e guanti da lavoro per eseguire gli interventi sull’auto durante le soste ai box.

Il giorno prima del Track Day
Una giornata in pista può sembrare una passeggiata, in fin dei conti a noi piace la guida veloce e solitamente il farlo non ci pesa particolarmente. Vi posso garantire che non è così, durante le sessioni di guida in pista, soprattutto le prime volte, complice anche la tensione lo sforzo psicofisico da affrontare è notevole. Dovendo girare con i finestrini chiusi per ragioni di sicurezza l’abitacolo scalda parecchio. Il casco, i guanti e l’abbigliamento fanno il resto e già dopo una prima sessione di circa 20 minuti vi sentirete davvero stanchi.
Per questa ragione il giorno del Track Day è bene svegliarsi ben riposati, evitando cene e strapazzi vari la sera prima. Prima di partire è bene preparare una bottiglia di acqua a cui, durante la stagione più calda, aggiungere integratori salini. Di norma tutti gli autodromi hanno un bar a disposizione degli utilizzatori della struttura ma potrebbe sempre essere accidentalmente chiuso.
Preparazione dell’attrezzatura per il Track Day
Per affrontare una giornata in pista è consigliabile portare con se un minimo di attrezzatura e materiali di consumo che risulteranno molto utili una volta in pista.
Manometro per verifica pressione gomme. E’ consigliabile avere un manometro di precisione e correttamente tarato. Soprattutto se si impiegano gomme sportive di tipo semi slick anche una variazione di 0,1 bar fa la differenza nel comportamento del pneumatico durante l’utilizzo in pista.
Un cric per sollevare l’auto e sostituire le gomme
Kit per riparare le gomme in caso di foratura
Kit per gonfiare le gomme. Si può portare un compressore elettrico da collegare alla presa dell’accendisigari oppure è sufficiente una pompa manuale
Chiave a croce per il cambio gomme. Meglio ancora una chiave dinamometrica con bussole della corretta misura per i nostri cerchi.
Cassetta attrezzi equipaggiata con chiavi aperte ed a bussola, cacciaviti a lama ed a croce, set di chiavi a brugola, pinze e tronchesi.


Si montano le semi slick prima di entrare in pista


Fascette in plastica, filo di ferro e nastro telato per gli interventi più imprevedibili, questi materiali sono quelli più preziosi perché ci permetteranno di superare un gran numero di contrattempi
Cavi batteria per l'avviamento di emergenza.
Olio Motore, almeno 1 kg, per eventuali rabbocchi.

Detergente per la pulizia dei vetri e relativi panni. Guidare con i vetri sempre puliti vi garantirà maggiore sicurezza e tranquillità mentre siete in pista.
Set di cerchi gommati per la guida in pista, E’ possibile girare anche con le gomme stradali di tutti i giorni ma se questa nostra prima esperienza non sarà l’ultima è sicuramente consigliabile avere un set di gomme dedicato ai Track Day.
Gancio traino compatibile con la nostra auto (è obbligatorio per l’ingresso in pista)
Come ricordare al meglio il nostro primo Track Day

Chiudiamo questo articolo spendendo due parole su come attrezzarci per poter realizzare qualcosa che ci possa ricordare il nostro debutto il pista.

Se ne avete la possibilità è d'obbligo montare una telecamera on board compatta per riprendere le vostre prestazioni. Oltre a conservare un bel ricordo della giornata, nei giorni seguenti potrete analizzare il vostro stile di guida e capire dove avete margini di miglioramento. Il consiglio cade ovviamente sulla arcinota GoPro il cui prezzo oggi e compreso tra i 160 euro del modello entry level ai 470 del modello top di gamma.
Alcuni autodromi durante le sessioni di Track Day fornisco anche un trasponder da fissare alla vettura ed un servizio di cronometraggio compreso nel prezzo di noleggio della pista. Durante le sessioni è possibile controllare sui monitor il proprio best lap ed a fine giornata, alla restituzione del trasponder, vi verrà fornita una stampa con i tempi sul giro da voi effettuati.
Ultimo ma non meno importante potete installare sul vostro smartphone una app molto carina che vi fornirà in tempo reale i tempi sul giro e gli intertempi parziali. Si tratta di RaceChrono e, una volta registrata la telemetria, una volta a casa, potete abbinare i dati delle vostre sessioni ai video girati con la telecamera on board. Nel video che segue il risultato finale. 



Per oggi è tutto ed al prossimo articolo dove parleremo finalmente del grande giorno. Come sempre attendo con piacere i vostri commenti per migliorare questa piccola guida al primo Track Day.


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi cosa ne pensi ed aiutami a migliorare la qualità degli articoli, i tuoi pareri ed i tuoi consigli sono importanti per me e per questo blog.