Guida all'Assetto - Indice

stampa la pagina


Guida all'Assetto dell'auto

Guida all'assetto dell'auto - Indice


Per mettere un poco di ordine tra gli articoli dedicati all'assetto dell'auto e per permettere a quanti di voi fossero interessati una più agevole lettura degli argomenti legati alla modifica e regolazione dell'assetto delle vostre vetture, ho deciso di strutturare i vari argomenti e i relativi articoli in un indice.
Il mio obiettivo, forse un po' ambizioso, è quello di creare una Guida all'Assetto dell'auto che possa essere di aiuto a chi fosse intenzionato a cimentarsi con la guida sportiva in circuito e fosse alla ricerca di indicazioni per meglio regolare l'assetto della propria vettura.

Ovviamente questo indice sarà costantemente aggiornato di volta in volta che pubblicherò nuovi argomenti relativi all'assetto dell'auto


1.  INTRODUZIONE

2.  I PNEUMATICI

  • La forza di attrito
  • I parametri che influenzano il coefficiente di attrito
  • La pressione dei pneumatici
  • La temperatura
  • La mescola delle gomme
  • Il disegno del battistrada
  • Lo Slip Angle
  • La Cornering Force
  • Il Cerchio di aderenza

3. SOTTOSTERZO E SOVRASTERZO

3.1 Sottosterzo e sovrasterzo

  • Il sottosterzo
  • Il sovrasterzo
  • L'assetto neutro

3.2 Sottosterzo e sovrasterzo - Come correggere l'assetto dell'auto

  • I parametri che generano grip
  • Non esistono regole assolute
  • Ridurre il sottosterzo

4. GLI ANGOLI CARATTERISTICI

4.1 L'assetto - Angoli caratteristici - Camber

  • Gli angoli caratteristi delle sospensioni
  • Il camber
  • L'importanza del giusto camber
  • I compromessi sulla regolazione del camber
  • Come valutare se il camber è corretto

4.2 L'assetto - Angoli caratteristici - Convergenza (Toe In-Out)

  • Cosa è l'angolo di convergenza o Toe In-Out
  • Convergenza ruote quando farla
  • Convergenza aperta e chiusa
  • Perché si imposta un angolo di convergenza?
  • Gli effetti della variazione dinamica della convergenza sulla guida
  • Come ridurre le deformazioni delle sospensioni
  • La regolazione della convergenza

4.3 L'assetto - Angoli caratteristici - Caster

  • Gli effetti del caster
  • Modificare l'angolo di caster

4.4 L'assetto - Angolo di inclinazione del montante - King pin

  • Cos'è l'angolo di inclinazione del montante
  • Gli effetti del braccio a terra sulla guida
  • Conclusioni

4.5 L'assetto - Angoli caratteristici - Angolo di Ackermann o di Jeantaud

  • Cos'è l'angolo di Ackermann
  • Come si produce l'angolo di Ackermann
  • Gli effetti sulla guida dell'angolo di Ackermann
  • L'angolo di Ackermann nella auto stradali moderne
  • Come individuare il corretto angolo di Ackermann

5. LE SOSPENSIONI

  • Le sospensioni

  • Masse sospese (sprung weight) e masse non sospese (unsprung weight)

  • Rapporto tra masse sospese e masse non sospese

  • Effetti della riduzione delle masse non sospese

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi cosa ne pensi ed aiutami a migliorare la qualità degli articoli, i tuoi pareri ed i tuoi consigli sono importanti per me e per questo blog.