mercoledì 11 ottobre 2017

L' assetto dell' auto - I pneumatici parte seconda

stampa la pagina

Nella precedente puntata , dedicata all' assetto della nostra auto, abbiamo visto quanto sia importante la corretta pressione di esercizio dei nostri pneumatici. Ora andiamo ad analizzare gli altri fattori che, a diverso titolo, influenzano la tenuta di strada delle gomme.

La temperatura
Durante l’utilizzo, sia su strada che in pista, i pneumatici si scaldano. La temperatura ha una grandissima rilevanza sulla tenuta di strada dei pneumatici, infatti all’aumentare della temperatura la gomma diventa più morbida rendendo sia la carcassa che il battistrada dello pneumatico più flessibile ed in grado di copiare meglio il terreno aumentando di conseguenza il coefficiente di attrito.


Come si deforma la carcassa della gomma in curva
Ogni tipologia di pneumatico ha un suo range ottimale di temperatura entro il quale fornisce la migliore tenuta di strada, solitamente per gomme sportive e/o da gara questo range è compreso tra gli 80 ed i 120 °C.

Perché la gomma lavori al meglio è molto importante scaldarla gradualmente in modo tale che sia la carcassa che il battistrada raggiungano la corretta temperatura di esercizio. Quando si entra in pista quindi è sempre opportuno dedicare uno o due giri al riscaldamento delle gomme per poi passare a spingere al massimo.

Se si entra a gomme fredde e si spinge da subito avremo un battistrada che raggiunge immediatamente la temperatura mentre la carcassa, il cui fenomeno di riscaldamento è legato solamente alle deformazioni della gomma, si troverà ad una temperatura inferiore a quella ottimale. A causa della maggior rigidità della carcassa le gomme avranno una minore superficie di contatto e di conseguenza una minore tenuta di strada. La perdita di aderenza porterà al patinamento delle gomme con relativo surriscaldamento della superficie del battistrada quindi ad una maggior usura associata ad un minor grip. Esattamente quello che succede sulle auto da drifting dove il minor grip sulle ruote motrici posteriori è un fenomeno ricercato dai piloti per un miglior controllo delle sbandate.
La mescola della gomma

Il valore di aderenza che una gomma è in grado di garantire è legato alla durezza della mescola. Più la gomma è a mescola morbida maggiore sarà l’aderenza. Parallelamente alla morbidezza della mescola si associa in maniera diretta il consumo degli pneumatici. Le normali gomme stradali di norma sono prodotte in una unica mescola perciò la durezza non rappresenta una variabile su cui poter lavorare. Diverso è il discorso per le gomme semi slick da Track Day. Alcuni modelli di semi slick infatti vengono realizzate con differenti mescole, offrendo quindi prodotti dalle prestazioni differenti da impiegare anche in funzione della temperatura esterna e dell’asfalto.

Il disegno del battistrada

Le normali gomme stradali presentano un battistrada intagliato in grado di drenare l’acqua presente sull’asfalto in caso di pioggia. Un battistrada con grandi e profondi intagli presenta una superficie di contatto con l’asfalto ridotta e un grip inferiore rispetto ad una gomma con pochi intagli come una semi slick.
gomme semi slick Yokohama Advan A048
Gomme semi slick Yokohama Advan A048

Un pneumatico stradale molto intagliato, con tassellatura fine, tenderà a deformarsi molto a livello di battistrada, fornendo una sensazione di forte deriva e quindi una minor precisione di guida. Inoltre, la continua deformazione dei tasselli tenderà a surriscaldare la gomma a livello di battistrada e ad arrotondare il profilo dei tasselli con ulteriore perdita di grip per la combinazione di questi due fenomeni.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi cosa ne pensi ed aiutami a migliorare la qualità degli articoli, i tuoi pareri ed i tuoi consigli sono importanti per me e per questo blog.