martedì 4 agosto 2020

Pista Low Cost - Potenziamo la frenata

stampa la pagina

L'avventura continua... proseguono le modifiche alla piccola MR2 per adattarla all'utilizzo in pista. Oggi ci dedichiamo al sistema frenante sostituendo dischi e pastiglie con qualcosa di un po' più racing.
Una esperienza estrema
L'ultima uscita in pista prima del COVID-19 risale a quasi un anno fa con una sessione di una giornata presso l'autodromo Riccardo Paletti di Varano de Melegari.
Abbiamo scelto la giornata più calda dell'anno e questo ha messo a durissima prova sia le auto che i driver con temperature dei liquidi fuori controllo, gomme liquefatte, freni incandescenti e piloti sull'orlo del colpo di calore, sicuramente una esperienza estrema da non ripetere.

La fida MR2 è tornata a casa con i dischi freno che, a dimostrazione di tutti i maltrattamenti subiti, erano diventati di in inquietante color azzurro-viola mentre le pastiglie erano completamente vetrificate. In realtà i dischi, nonostante le altissime temperature raggiunte, non si erano deformati e pertanto sarebbe bastata una leggera passata sul tornio per averli come nuovi però ha deciso che era giunto il momento di montare qualcosa di più indicato all'uso in pista.
L'impianto frenante di serie della MR2 è già ben dimensionato
La Toyota MR2 MKIII, con i suoi 960 kg, è una roadster abbastanza leggera e, in virtù del fatto che ha il motore montato centralmente e la trazione posteriore, presenta una distribuzione della frenata abbastanza bilanciata tra asse anteriore e asse posteriore. Per effetto della combinazione di queste due caratteristiche tecniche il sistema frenante non è sollecitato come su altre vetture più pesanti con motore anteriore, dove buona parte del lavoro è affidato ai freni anteriori.
Scegliamo qualcosa di più sportivo

Ciò nonostante per la mia piccola voglio qualcosa di più aggressivo e quindi, dopo una ricerca in rete, mi procuro un set di 4 dischi nella configurazione forata e baffata e relative pastiglie freno.
Ho scelto questa configurazione perché, se i fori migliorano l'efficienza di raffreddamento del disco, gli intagli, i cosidetti baffi, mantengono efficienti le pastiglie rimuovendone lo stato superficiale e diminuendo il pericolo di vetrificazione.
I dischi che ho scelto sono realizzati in Gran Bretagna dalla ditta MTEC e, nonostante i tempi di consegna siano stati un poco più lunghi del solito a causa dei problemi legati al COVID-19 che imperversava anche in UK, il prodotto che mi è stato consegnato mi sembra di ottima fattura.


Toyota MR2 - Disco freno MTEC baffato e forato
Disco e pastiglie freno della MTEC


Sollevo la MR2 sui cavalletti e procedo quindi alla rimozione dei dischi originali ed alla accurata pulizia delle pinze freno avendo l'accortezza di applicare la giusta quantità di grasso per freni ai perni di scorrimento della pinza flottante.

Utilizzando uno sgrassatore spray effettuo una accurata pulizia rimuovendo il liquido protettivo con cui sono arrivati i nuovi dischi. Questa operazione è di vitale importanza perché se le pastiglie venissero in contatto con queste sostanze oleose si impregnerebbero in maniera irreversibile e sarebbero da buttare. 
Montiamo i nuovi dischi freno MTEC
A questo punto non mi resta che installare i nuovi dischi MTEC.
Ho deciso di montare i dischi in modo tale che l'orientamento dei baffi sia rivolto in avanti; questo perchè tale configurazione rende più efficace l'effetto abrasivo degli intagli sulle pastiglie.


MR2 - Disco freno MTEC installato
Il nuovo disco freno MTEC montato

Il lato negativo di questa scelta è la rumorosità durante le frenate ad alta velocità ma, visto l'utilizzo previsto per la mia MR2, direi che questo aspetto è irrilevante di fronte ai vantaggi nell'uso in pista.



A lavoro finito devo dire che già il miglioramento estetico è sufficiente a giustificare le mie fatiche, ora non resta che fare un buon rodaggio alle pastiglie nuove e poi verificare su strada i miglioramenti in termini di capacità frenante.
La pista poi darà il suo responso circa la resistenza del nuovo sistema frenante alle sollecitazioni dell'uso racing

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi cosa ne pensi ed aiutami a migliorare la qualità degli articoli, i tuoi pareri ed i tuoi consigli sono importanti per me e per questo blog.