sabato 23 novembre 2019

Pista Low Cost - Mi serve una vettura!!!

stampa la pagina

L'avventura continua

Dopo le prime esperienze a Franciacorta con la Lotus Elise, i miei discorsi entusiastici hanno coinvolto anche mio fratello con il quale, dopo che si era procurato una MX5 2.0 NC, abbiamo iniziato a partecipare agli Open Pit Lane organizzati sul circuito di Varano. Guidare in circuito è una cosa veramente divertente ed appagante, però guidare auto di proprietà di altri mi lasciava una certa ansia dovuta al timore di danneggiare una vettura che non mi apparteneva e questo, in un qualche modo, mi guastava un poco l'esperienza.

Parte la caccia ad un'auto tutta mia

Anche per questo è quindi partita la ricerca di una macchina da dedicare prevalentemente alla pista. Dato che si tratta di un mio sfizio, e considerando anche il rischio di lasciare la vettura attaccata a qualche new jersey o barriera di gomme a bordo pista, ho fissato un budget massimo per l'acquisto in 10.000 euro... nel malaugurato caso che la distrugga piangerò un po' ma non sarà una tragedia. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici invece i requisiti che ho fissato sono:
  • deve avere la trazione posteriore
  • deve essere leggera
  • deve essere relativamente economica nella gestione (tasse, manutenzione e riparazioni)
Scorrendo le inserzioni pubblicate sui principali siti dedicati alla vendita di automobili mi imbatto in una marea di vetture interessanti. Trovo diverse Porsche Boxter apparentemente ben conservate, ok, belle da farci una scampagnata domenicale in Val Trebbia ma per la pista direi che non soddisfano il requisito legato alla economicità di gestione. I ricambi costano veramente tanto e la disponibilità di pneumatici semislick in quelle misure è estremamente limitata (solo due costruttori ed a prezzi esorbitanti).


Una vettura veramente interessante è la Nissan 350Z o 370Z. Decisamente sportiva, monta un bel V6 da 3.5 litri ma purtroppo il costo della tassa di proprietà è abbastanza elevato e al momento della ricerca stranamente non vi erano molte occasioni appetibili.

La BMW M3

Dopo qualche giorno scovo una inserzione relativa ad una BMW M3 E90 del 1988..... cavolo, l'auto dei miei sogni... abbastanza potente, auto storica e quindi risolto pure il problema della tassa di proprietà..
Il prezzo richiesto di 10.000 euro tondi tondi però è veramente troppo basso per questo tipo di auto, dove sta l'inghippo?

BMW M3 E30 1988
La BMW M3 E30 in vendita

La vettura è stata radiata dal PRA, non ha i documenti e quindi diventa molto difficoltoso reperire le necessarie informazioni sulla storia del veicolo... inoltre fare una nuova immatricolazione in Italia è pressoché impossibile dato che dovrebbe soddisfare le attuali norme antinquinamento... Si potrebbe ritargarla all'estero (es. in Germania), ma occorre trasportarla all'estrero e curare la pratica sul posto.
Per tutta questa serie di problemi, a malincuore, ma devo desistere.


La Mazda MX5

Tramontata l'opzione BMW M3 mi concentro su di un classico dei track day, la Mazda MX5. Una vettura leggera e veramente divertentissima da guidare in circuito, potente quanto basta rappresenta il compromesso ideale tra divertimento, sportività e costi abbordabili.
Sto cercando in particolare la versione 2.0 Litri che, con 160 cavalli ed una discreta coppia, possiede le giuste caratteristiche per i miei obiettivi.


Mazda MX5 NC 2.0
Mazda MX5 NC

Individuo un paio di offerte che credo possano andare, prendo i primi contatti ma, quando sto per concludere, un tarlo entra nella mia testa. La MX5 la possiede già mio fratello e quindi è già disponibile nel nostro garage, acquistarne un'altra  costituirebbe un inutile doppione. Inoltre, avendo avuto la fortuna di poter girare in circuito con Ferrari 360 Challenge, 430 Scuderia e Lotus Elise, mi è rimasto nel cuore quella sensazione che si prova guidando una vettura a motore centrale.
Ovviamente queste auto sono assolutamente fuori dal budget che mi sono imposto, però possibile che non ci sia una vettura con queste caratteristiche ma allo stesso tempo più abbordabile?

Ok, per oggi vi ho già stancato a sufficienza per cui il seguito della storia ve lo racconto nella prossima puntata... mi raccomando, restate con me!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi cosa ne pensi ed aiutami a migliorare la qualità degli articoli, i tuoi pareri ed i tuoi consigli sono importanti per me e per questo blog.