sabato 16 novembre 2019

Pista Low Cost - Inizia l'avventura

stampa la pagina

La mia passione viene da lontano

La passione per la meccanica e tutto ciò che ha un motore mi accompagna da sempre. Ricordo con affetto di intere mattinate domenicali trascorse con mio padre alla stazione ferroviaria ad osservare locomotori a vapore che sbuffando effettuavano le manovre di spostamento dei vari convogli.
Crescendo ho trascorso molto dei miei week end a bordo pista a Varano, Monza, Imola con qualche puntata al Mugello oltre che ovviamente a bordo strada in tutti i rally che erano alla mia portata.

Vent'anni, le prime esperienze

Attorno ai vent'anni, seconda metà anni '80, finalmente ho avuto l'occasione di fare qualche gara nel campionato di autocross che veniva organizzato localmente. Tutto molto dilettantistico ma comunque una bellissima esperienza in compagnia di amici e personaggi divertentissimi, profumo di olio, di benzina e soprattutto di grigliate condito da polvere di terra che arrivava ovunque.

Le cose belle solitamente durano poco ed infatti, per mancanza del rilascio dei necessari permessi, l'organizzazione ha dovuto abbandonare, chi ne ha avuto la possibilità si è spostato nei campionati CSAI oppure sui rally, io da buon squattrinato ho rottamato la mia fedele VW Maggiolino e con essa le mie velleità di essere un pilota da corsa.

Sono stato più volte tentato di fare qualche rally minore, ma alla fine ho sempre rimandato a momenti migliori, dirottando la mia passione per i motori sull'enduro su e giù per i colli Piacentini.

Quando oramai non ci pensavo nemmeno più.....

Quando oramai ero rassegnato all'idea che non avrei mai girato in pista con un'auto, nella primavera 2017 è arrivato lui, il cugino malefico che così, quasi per caso, mi dice "stanno organizzando degli eventi per auto leggere (LLCC ndr) e, dato che uno di essi dovrebbe essere un'endurance, lo faresti con me e la mia Lotus Elise?"

E cosa potevo mai rispondere? con la bava alla bocca e tra gli improperi di mia moglie corro ad acquistare casco ed abbigliamento sportivo con un sorriso che arrivava alle orecchie!!!!

Il mio primo stint a Franciacorta

In realtà poi la endurance non l'abbiamo fatta però siamo stati a Franciacorta ed a vari track day e tutto questo è bastato per riaccendere definitivamente quel fuoco, oramai quasi spento, che covava in me. Max Dallavalle, non ho ancora capito se devo ringraziarti oppure se devo maledirti però, da quel primo giorno, tutto in me è cambiato ed è partita la ricerca di una auto da portare in autodromo.

Ma di questo parleremo nella prossima puntata......

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi cosa ne pensi ed aiutami a migliorare la qualità degli articoli, i tuoi pareri ed i tuoi consigli sono importanti per me e per questo blog.