mercoledì 4 dicembre 2019

Ed eccola, inaspettata. che arriva lei, la Toyota MR2 MKIII

stampa la pagina
Nei post precedenti, inizia l'avventura e mi serve una vettura, vi ho raccontato come ho finalmente iniziato questa mia avventura in autodromo per soddisfare la mia passione per l'automobilismo e la guida sportiva.

Eravamo rimasti al punto in cui ero immerso nella ricerca di un'auto che, senza troppe pretese, potesse regalarmi qualche soddisfazione in pista.

Ed eccola, inaspettata, che arriva lei, la Toyota MR2 MKIII

Dopo aver scartato le ipotesi precedenti mi ributto in Internet navigando nei forum frequentati dagli appassionati di guida sportiva e track day, per capire quali vetture incontrano i gusti di chi pratica attivamente questa passione.
Un articolo in particolare mi incuriosisce, confronta caratteristiche, prestazioni ed sensazioni di guida della Mazda MX5 e della Toyota MR2 MKIII.
Sebbene l'autore dell'articolo evidenziasse il fatto che la Mazda MX5, per la sua architettura a motore anteriore e trazione posteriore, risultasse più divertente ed adatta anche al drifting, io sono rimasto incuriosito dalla sua antagonista.
 

Ma chi è la Toyota MR2 MKIII?

Ma che tipologia di auto è la Toyota MR2 MKIII? e dove si era nascosta finora dato che in giro non ricordo di averne mai vedute?
Oggettivamente, con il suo design che vuole richiamare la Porsche Boxter, in fatto di bellezza non è certo una reginetta, però l'architettura della meccanica mi intriga parecchio. Carrozzeria cabrio, 2 posti secchi, motore centrale e trazione posteriore sono esattamente quello che stavo cercando.
 

Toyota MR2 MKIII Roadster
La Toyota MR2 MKIII
 

Il motore della MR2 

La MR2 MKIII è spinta dal 1.8i 16 valvole tipo 1ZZ-FED dotato di sistema di distribuzione VVT-i, motore che è la diretta evoluzione del tipo 1ZZ-FE montato tra l'altro sulla Lotus Elise.
La potenza è di 140 cv (103 kW) a 6.400 giri con una coppia di 171 Nm a 4.400 giri; niente di eclatante ma, con la sua leggerezza (circa 960 kg), sui tracciati guidati può dare delle soddisfazioni.

La mia occasione

Ma torniamo a noi, finalmente trovo una inserzione che mi sembra interessante ed ad una distanza ragionevole, chiamo immediatamente il venditore e fisso un incontro per il giorno stesso.
E' giovedì, esco dal lavoro e come un fulmine mi proietto a Cinisello, osservo la macchina, mi convince (in realtà ero già convinto prima di partire…. mai sarei tornato a casa senza aver concluso, piuttosto un carretto o un monopattino ma con qualcosa dotato di ruote dovevo tornate), il prezzo è ragionevole e quindi è praticamente fatta.

Non provo neanche a trattare sul prezzo… unica condizione il fatto che voglio tassativamente l'auto per sabato mattina. Niccolò, un ragazzo veramente simpatico e disponibile, ci pensa un po', occorre fare un tagliando, le pratiche presso l'agenzia, i tempi sono molto stretti ma, dato che sono irremovibile sulla scadenza, lui accetta e ci stringiamo la mano.
 

Finalmente a casa

E dunque eccola qui, finalmente a casa e pronta per i primi "aggiustamenti" per poterla guidare in pista. Durante il viaggio di ritorno a casa ho avuto modo di pensare ad alcune modifiche assolutamente indispensabili e quindi via di nuovo in rete a cercare le prime parti essenziali da sostituire.
 
Toyota MR2
Toyota MR2
La mia Toyota MR2 finalmente a casa

Temo che molto presto MaxDallavalle riceverà una nostra visita :-)
 
Restate con me, a breve conoscerete il seguito della storia….

 
 


  

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi cosa ne pensi ed aiutami a migliorare la qualità degli articoli, i tuoi pareri ed i tuoi consigli sono importanti per me e per questo blog.